Le attività della Casa della Felicità
Attualmente l'attività che la Casa della Felicità di Baan Unrak porta avanti come progetto è noto a livello locale, con numerosi articoli sulla stampa Thailandese che riguardano il Centro e la sua Fondatrice; a livello nazionale con il riconoscimento ufficiale dello Stato Thailandese stesso, come una delle esperienze più significative di volontariato a favore delle popolazioni profughe.
Nella Casa della Felicità di Baan Unrak si svolgono diverse attività, qui di seguito troverai elencate quelle principali.
Nella Casa della Felicità di Baan Unrak si svolgono diverse attività, qui di seguito troverai elencate quelle principali.
Studio ed educazione per tutti:
Negli anni '90 parte il primo progetto di alfabetizzazione per i bambini che non hanno diritto alla scuola statale. Viene cosi fondato il primo nucleo scolastico che prevede un asilo e le scuole primarie. Dopo diversi conflitti con le autorità locali, è stata costretta la chiusura di questi istituti avendo in concessione che rimanesse in attività solamente l’asilo. Con perseveranza Donata ha continuato a perorare questo progetto in ambito istituzionale ottenendo nel 2003 l’autorizzazione dal governo a costruire una scuola per la formazione primaria e il riconoscimento della stessa come paritaria a quella statale.
Assistenza alle madri abbandonate:
Molti uomini abbandonano donne e bambini, la Casa della Felicità le aiuta con alimenti, assistenza medica e morale. Le ospita, se necessario, fino al raggiungimento dell’autonomia. Alcune di queste donne vengono inserite nel progetto tessitura dove imparano a tessere, confezionare e commerciare capi di abbigliamento.
Centro di tessitura e cucito:
Nel 1995 è stato aperto un Centro di Tessitura e Cucito dove si da un opportunità di lavoro per le donne povere. In questo centro, composto da locale per la tessitura e il confezionamento dei capi, con annesso un piccolo spazio "Negozio" dove poter vendere i prodotti ricavati dal laboratorio, lavorano un piccolo gruppo di donne indigenti del luogo.
Nel 2004 sono partiti i primi corsi di formazione di tessitura.
Nel 2004 sono partiti i primi corsi di formazione di tessitura.
Unità medica mobile :
Educazione all’igiene e all’alimentazione nei villaggi circostanti.
NOTA: Il programma è soggetto alla disponibilità di personale medico e paramedico.
NOTA: Il programma è soggetto alla disponibilità di personale medico e paramedico.
Compagnia teatrale:
12 bambini della Casa della Felicità hanno costituito un gruppo di Yoga acrobatico, dando spettacoli in varie località del paese con ottimi risultati, questa opportunità fa crescere la considerazione verso BAAN UNRAK e sviluppa nei bambini un senso di autostima.
Educazione all’agricoltura biologica per i bambini:
Dove si insegna ai bambini i principi dell'agricoltura biologica con laboratori teorici e pratici.
Assistenza ai poveri:
(nei villaggi circostanti) Attraverso la distribuzione di vestiario e alimenti nei campi profughi.