La nostra storia
L’Associazione nasce per sostenere una Casa che accoglie bambini abbandonati fondata da Donata Dolci, il centro è conosciuto con il nome di "Baan Unrak" (Casa della Felicità), in Tailandia.
- 1990 : L’embrione dell’Associazione nasce nel 1990 da alcuni amici che si autotassano per aiutare Donata nei suoi primi progetti assistenziali rivolti ai bambini. Ben presto ci si rende conto della necessità di darsi un’organizzazione per garantire continuità; ai primi simpatizzanti si aggiungono altre persone che si sentono coinvolte, il progetto di Donata nel frattempo diventa concreto, organico, inizia l’esperienza di supporto e aiuto ai bambini abbandonati o indigenti.
- 1995 : Nel 1995 per operare all’interno di una struttura riconosciuta, il gruppo spontaneo di amici aderiva all’Associazione Gruppo Volontari Veronesi che operava a supporto di alcuni progetti umanitari nell’ex Jugoslavia.
- 1998 : Fino al 1998 l’aiuto a Baan Unrak diveniva pertanto uno dei progetti umanitari del Gruppo Volontari Veronesi, seguito principalmente da chi già precedentemente era coinvolto. Questa esperienza maturava in noi la consapevolezza dell’importanza di essere Associazione riconosciuta, nello stesso anno, con lo scioglimento del Gruppo Volontari Veronesi ci costituivamo in Associazione registrata ONLUS, redigevamo il nostro primo Statuto, ci davamo l’attuale denominazione: Associazione Volontari Casa dei Bambini.
- 2000 : Nel 2000 è stata accolta dalla Regione Veneto l’iscrizione al Registro delle Associazioni di Volontariato del nostro gruppo